Nati LIberi

INDICE

Introduzione

Capitolo I – COMMENTI AGLI STANDARD PER L’EDUCAZIONE SESSUALE IN EUROPA DELL’OMS (T. Cantelmi ed E. Lambiase)
I presupposti
Gli obiettivi per fascia d’età

Capitolo II – UN SISTEMA TEORICO DI RIFERIMENTO (E. Lambiase e T. Cantelmi)
Attaccamento e sessualità
Sistema di attaccamento e comportamento sessuale
I sistemi motivazionali interpersonali
Il sistema dell’attaccamento
Sistema motivazionale dell’attaccamento e sistema motivazionale sessuale
Attaccamento sicuro
Evitamento
Ansia
Disorganizzazione dell’attaccamento
Sistemi di attaccamento e comportamenti sessuali con più partner
Metacognizione e sessualità
Coscienza
Coscienza primaria o nucleare
Coscienza di ordine superiore e sistemi motivazionali
Coscienza e responsabilità
Coscienza e libertà
Coscienza e sessualità

Capitolo III – IL PROGETTO PIONEER, UNA NUOVA PROPOSTA FORMATIVA (M. Scicchitano, T. Silvi, F. Caccioppola, G. Di Marco, M. Incurvati, G. Petrichella, V. Vichi)
Presupposti e prospettive
Rete educativa
Genitori
Docenti
Professionisti
La metodologia

Conclusione

 

ERRATA CORRIGE

A pag 163 dove c’è scritto che «pochi adolescenti sono preparati a riconoscere o regolare il desiderio sessuale e, come sottolinea anche l’Autrice, sono coloro che vivono minori soddisfazioni anche in altri ambiti di vita e corrono maggiormente il rischio di utilizzare la sessualità con modalità distorte», la seconda parte del periodo (coloro che vivono minori soddisfazioni ecc.) si riferisce non ai pochi adolescenti di cui parla la prima parte, ma ai molti che NON «sono preparati a riconoscere o regolare il desiderio sessuale».